Le skills mappate
dal Trigger Center
Volcano High

Sedici badge, tre stage,

fino all’eccellenza.

Certificazione delle competenze

I Badge digitali del Trigger Center, basati su Mozilla Open Badge, vere e proprie certificazioni digitali che attestano l’acquisizione delle Skills – quelle più richieste nel mondo del lavoro – mediante un sistema di emissione automatizzato, che viene attivato al raggiungimento del livello richiesto. Le skill prese in considerazione, cui corrispondono altrettanti badge, sono di tre livelli, chiamati Stage.
Al primo ci sono competenze e qualità personali che già da sole vengono apprezzate e ricercate da studi e aziende.
Al secondo Stage ci sono le skills che certificano abilità maggiori che permettono di distinguersi anche tra i professionisti.
Infine, al terzo Stage vi sono le eccellenze, che oltre a certificare l’alta competenza racchiudono anche tutte le altre, per ottenere le quali gli studenti hanno superato se stessi e dato almeno il 150% delle loro potenzialità, analiticamente monitorate dal Trigging Center.

Badge stage 1

Competenze di livello come base

Le capacità di primo livello dalla nostra scuola sono già di per sé skills di grande importanza in qualsiasi realtà lavorativa. Nel programma di certificazione Volcano High alimentano anche le competenze di livello superiore, contaminandole positivamente e collaborando a raggiungerle.

Le certificazioni delle skill Stage 1 si ottengono raggiungendo i 100 Eke, ovvero dando il 100% dell’impegno necessario a ottenerle, ma non solo: alcune di esse vengono alimentate anche da altre con un meccanismo premiante: la corretta puntualità di consegna delle esercitazioni, per esempio, influisce positivamente anche sulla valorizzazione della professionalità. 

Digital Design

Digital Design

Questo badge certifica la capacità di lavorare produttivamente con i software di progettazione digitale previsti dal MasterKeen BIM. L’ottenimento è alimentato dal superamento delle sfide e dei task pratici proposti nel MasterKeen BIM, e dall’intersezione di altre Digital Skills quali Computational Design.

Digital Design

Computational Design

Questo badge certifica la capacità di utilizzare con padronanza ed efficacia i software di automazione del processo di design previsti dal Master, quali Dynamo per Autodesk Revit e l’uso delle funzioni avanzate dello stesso Revit. L’ottenimento di questo digital badge è alimentato dal superamento delle sfide e dei task pratici proposti nel MasterKeen BIM, e dall’intersezione di altre Digital Skills quali Digital Design.

Digital Design

PJM Literacy

Questo badge certifica la capacità gestionale orientata ai risultati, allineata alle linee guida più importanti del Project Managment, basata sulla capacità di definizione di obbiettivi (S.M.A.R.T.), di pianificazione e controllo di un processo operativo che porta a raggiungere i goal di progetto in modo organizzato, razionale e flessibile.

Digital Design

Strategia in tempo reale

Questo badge certifica la capacità di implementare e attuare in tempo reale strategie risolutive e propositive per affrontare problemi, imprevisti e criticità di progetto, dimostrando capacità di adattamento il possesso di un metodo di azione guidato da principi attuabili, chiari, coincisi. La Skill alimenta ed alimentata da Problem Solving, Metodo decisionale, Processi BIM.

Digital Design

Comunicazione efficace

Questo digital badge certifica la capacità di comunicare efficacemente con colleghi e superiori, di spiegare adeguatamente argomentazioni e tecnicismi, di documentare correttamente e con efficacia processi e procedure, di redarre report e, in generale, di usare correttamente i sistemi e i metodi di comunicazione previsti. È una skills che a sua volta alimenta competenze di livello più alto, quali la Collaborazione e Condivisione e, soprattutto, la capacità di Teamwork.

Digital Design

Metodo decisionale

Questo badge certifica la capacità di prendere decisioni – finalizzate alla buona riuscita della consegna del lavoro entro i tempi dati – tenendo conto delle variabili più critiche, mantenendo l’ecologia decisionale incentrata non solo sui vantaggi per se stessi ma anche e soprattutto per colleghi e compagni, migliorando le performance di tutto il team, alimentando l’ecologia comportamentale e, di riflesso il Teamwork e l’Affidabilità. Il badge si ottiene affrontando e superando esercitazioni, sfide e task pratici.

Digital Design

Professionalità

Questo digital badge certifica la capacità di rapportarsi alle sfide in modo professionale, fronteggiando adeguatamente e in modo autonomo difficoltà, ansia, aree di forza e aree di miglioramento personali trovando il modo di superarli con attitudine costruttiva, positiva e propositiva, tenendo conto del contesto e mantenendo il rispetto dei colleghi.È una skills che a sua volta alimenta competenze di livello più alto, quali la Collaborazione e Condivisione e, soprattutto, la capacità di Teamwork.

Digital Design

Puntualità

Questo badge certifica la capacità di sapersi rapportare professionalmente con la precisione (puntualità: essere puntuali, precisi) come concetto assoluto, andando dal rispetto degli orari di lavoro fino alla consegna nei tempi prefissati rispettando le richieste di istruttori e committenti.

Badge stage 2

L’eccellenza come livello intermedio

Le competenze di base certificate dalla Volcano high sono già di per sé skills di grande importanza in qualsiasi realtà lavorativa. Per noi sono la base che alimenta le skill mediane di livello superiore.

Le certificazioni delle skill Stage 2 si ottengono sia raggiungendo i 120 Eke, ovvero dando il 120% dell’impegno necessario a ottenerle, ma soprattutto tramite meccanismo premiante da altre skill: un ottimo uso del Digital Design (Stage 1) e del Computational Design (Stage 1), per esempio, influisce positivamente anche sulla valorizzazione dell’Efficienza (Stage 2), che può così arrivare mediante contaminazione a un valore di 120 Eke.

Digital Design

Efficienza

Questo badge certifica la capacità di attuare strategie e metodi che portano a risultati concreti nel tempo dato. È una skill di livello 2, che si ottiene grazie all’ottimo controllo degli strumenti digitali, dei processi di design, di automazione e di progettazione generativa, aiutati dalla capacità di prendere adeguate decisioni, di rapportarsi alla puntualità di consegna con professionalità. Il badge si ottiene affrontando e superando esercitazioni, sfide e task pratici.

Digital Design

Collaborazione e condivisione

Questo badge certifica la capacità di lavorare attivamente, efficacemente ed efficientemente all’interno di un Team basandosi su pratiche e procedure di condivisione e collaborazione attiva, su un processo decisionale ecologico nel confronto della squadra, riconoscendo e sapendosi rapportare con gli stili attitudinali e con i tipi di intelligenze, sfruttandoli per alimentare le potenzialità dell’intero Team e riconoscendo quelli latenti per operare in favore dello sviluppo delle attitudini meno presenti per ottimizzare le risorse del gruppo. Il badge si ottiene affrontando e superando esercitazioni, sfide e task pratici.

Digital Design

Ecologia comportamentale

Questo badge certifica la capacità di operare con comportamento positivo e propositivo all’interno di un team, derivante dal saper prendere decisioni tenendo conto del contesto e dei colleghi, dimostrando di saper valutare efficacemente le conseguenze delle azioni proprie e altrui, prendendo decisioni ecologicamente ottimali per se stessi e per l’intero gruppo di lavoro. Il badge si ottiene affrontando e superando esercitazioni, sfide e task pratici.

Digital Design

Problem Solving

Questo badge certifica la capacità di eseguire compiti affrontando problemi e difficoltà generando soluzioni, di raggiungere risultati pur senza la conoscenza di tutte le variabili necessarie, di trovare la strada per arrivare a capo delle sfide con i propri mezzi mediante l’acquisizione di informazioni, risorse e capacità necessarie al superamento degli ostacoli, dimostrando non solo propensione all’adattamento, ma anche ottime capacità di auto-implementazione delle altre skills necessarie. Il badge si ottiene affrontando e superando esercitazioni, sfide e task pratici.

Badge stage 3

Le competenze di valore più alto

Le competenze cardinali Volcano High sono quelle la cui eccellenza rappresenta la differenza tra l’entrare nel MasterKeen da  studenti e uscirrne da veri e propri professionisti. Oltre alle competenze specifiche che rappresentano, queste Skills contengono in sé anche le altre (Stage 2 e Stage 1), che ne fanno parte e che ne alimentano il valore assoluto.

Le certificazioni delle skill Stage 3 si raggiungono mettendo il massimo impegno in tutti i campi, in tutte le sfide, alimentando e contaminando tutte le skills: al valore di 150 Eke è possibile arrivarci eccellendo in quelle degli Stage 1 e 2, la cui certificazione collabora a conquistare queste competenze di livello superiore. Sono le quattro Skills cardinali che le aziende considerano come fonte di professionalità assoluta.

Digital Design

Tecnicismo software

Questo badge certifica l’alta competenza tecnica nell’utilizzo degli strumenti software per la progettazione digitale, computazionale e generativa, con ottime capacità di problem Solving ed efficienza, con la capacità di raggiungere gli obiettivi con professionalità e tempestività. Attesta inoltre il raggiungimento di una competenza di adattamento tecnico che permette al possessore di aprirsi all’utilizzo di altre tecnologia: la capacità di imparare in autonomia software e strumenti digitali che non si sanno già utilizzare, la skill più apprezzata da studi e aziende.

Digital Design

Processi BIM

Questo badge certifica la capacità di attuare e partecipare a tutte le fasi di produzione di un modello BIM, dalla modellazione basata sugli Usi alla creazione del Capitolato Informativo, dalle normative UNI alle ISO, dalla definizione degli standard alla realizzazione dei template, fino dall’organizzazione di un vero CDE. Si basa sull’ottimo uso di strumenti software, sulle capacità di Problem solving, sulla conoscenza di processi e normative, nonché sul possesso di ottime basi di Project Management (PJM Literacy) sulle quali poggia l’intero processo BIM. Il badge si ottiene affrontando e superando esercitazioni, sfide e task pratici.

Digital Design

Teamwork

Questo badge certifica l’ottima capacità di lavoro in Team, di poter essere il punto di riferimento dei colleghi, di poter assumere il ruolo di chi è di ispirazione ai propri compagni con l’impegno, con la dedizione, l’ottimo tecnicismo software, la padronanza degli strumenti collaborativi, l’affidabilità, l’ecologia comportamentale, la comunicazione efficace. Attesta inoltre la capacità di incidere positivamente sulle potenzialità e sulle competenze dell’intero team, di sviluppare valore aggiunto e apprendimento organizzativo in modo che l’intero gruppo di lavoro migliori il proprio processo costantemente. Il badge si ottiene affrontando e superando esercitazioni, sfide e task pratici.

Digital Design

Affidabilità

Questo badge certifica che la persona che l’ha ottenuta è attendibile, corretta, coscienziosa, fidata – ovvero pienamente degna di fiducia, seria: in una parola, Affidabile. Un professionista che possiede questa skill è una persona alla quale si può affidare con fiducia un lavoro da attuare in autonomia – anche che non ne sia al momento capace – sicuri che sappia trovare il modo di farlo e far raggiungere allo studio o all’azienda l’obiettivo.

Una dinamica virtuosa: ogni skills è un’influencer per le altre

Nel Trigger Center le skills non sono fini a sé stesse: si alimentano, si contaminano, si influenzano l’un l’altra. Come nella realtà, ogni aumento di competenza non è relativo solo alla stessa, ma permette di diventare più bravi – più abili – anche in altre sfere, e quindi di alimentare più competenze. 
Più si diventa bravi, più lo si diventa a diventarlo, in un crescendo esponenziale. Accade nell’esperienza di vita, lo abbiamo riportato nel Trigger Center.

Per esempio, man mano che aumenta la competenza di Digital Design (ovvero dell’uso degli strumenti software per la progettazione BIM), aumenta di pari passo anche la precisione associata alla tempestività (chiamata Puntualità) –  e quindi l’Affidabilità.
La capacità di usare il Computational Design (la progettazione computazionale) alimenta l’Efficienza, e di conseguenza la Professionalità. Su tutte ha un’influenza preponderante la capacità di Problem Solving.
La Comunicazione efficace e un adeguata Ecologia comportamentale alimentano le competenze di Teamwork. 
E così via, in una curva di acquisizione che diventa sempre più straordinaria.

Il Trigger Center non si limita a mappare le competenze, ma le mette in stretta relazione perché l’una collabori a sviluppare l’altra grazie all’integrazione con il metodo didattico del MasterKeen, le cui attività sono studiate dal punto di vista tecnico, ma soprattutto pedagogico, perché sia il motore di uno sviluppo professionale di alta qualità.

Trigger Center è un prodotto sviluppato da 42 HUB, la startup innovativa per la ricerca e lo sviluppo di Volcano High.
42 HUB Srl, Largo Caleotto 29, 23900 Lecco.
Copyright 2021 42 HUB S.r.l. e AM Labs S.r.l.. Tutti i diritti sono riservati, i contenuti di questo sito sono protetti da diritti d'autore. Ogni uso non autorizzato verrà perseguito a norma di legge.