Vantaggi per studi e aziende

Collocazione efficiente

 

Il Draft permette di trasformare il recruiting in una fase innovativa dell’implementazione aziendale, che passa dall’uso della Data Analysis per l’osservazione delle performance degli studenti senza sprechi di tempo e senza sforzo, fino all’approvvigionamento delle risorse più adatte al proprio Team.

Il Draft come soluzione ai problemi del recruiting

Il classico recruiting porta con se un impegno notevole da parte dell’azienda: valutazione dei curriculum, colloqui, trattative, cambi di idea dei candidati.

Il Trigger Center apre un nuovo paradigma per studi e aziende che hanno la necessità di fare recruiting dal nostro MasterKeen.
Grazie alla fase del Draft, che prevede la condivisione delle dashboard, il responsabile aziendale diventa un “osservatore” delle performance dei nostri studenti, del guadagno di merito, dell’aumento delle potenzialità. Si tratta di un periodo di circa due mesi in cui è possibile rendersi conto delle capacità e delle competenze senza dover far nulla, solo osservando, un periodo durante il quale è possibile prelazionare le risorse più adatte alle proprie necessità e avere il tempo necessario a organizzarsi per il loro inserimento.
Perfino la fase del colloquio ne trae grandi vantaggi: grazie alla fase del Draft l’azienda ha già avuto la possibilità di verificare in profondità le skills del candidato, senza doverlo fare, come succede adesso, dopo l’inserimento nell’ambiente lavorativo.
E la valutazione dell’aspetto economico della collaborazione può essere semplificato dalla valorizzazione dei risultati ottenuti dallo studente.

Come funziona per studi e aziende

Cinque semplici passaggi per superare i problemi del classico recruiting

Studenti MasterKeen

1. Partenza

Il MasterKeen parte e il Trigger Center entra a regime.

Conoscenza con lo studio o l'azienda

2. Conoscenza

Azienda e studenti si incontrano e si conoscono reciprocamente.

Lo studente diventa un Rookie

3. Draft e Rookie

Lo studente aderisce al Draft, diventa un Rookie, un esordiente del BIM, e condivide le sue dashboard con l’azienda.

Osservatore Draft

4. Osservatore

Il responsabile diventa osservatore della professionalità dello studente durante il MasterKeen, può proporre prelazioni o pre-contratti basati sul mantenimento degli obiettivi.

Accordi di prelazione

5. Collaborazione

Finito il MasterKeen e raggiunti gli obiettivi concordati, la prelazione si trasforma in immediata collaborazione.

1

Il MasterKeen e il Trigger Center

Trigger center per gli studenti

Tutto parte con lo studente che inizia a frequentare il MasterKeen, partecipando attivamente a lezioni ed esercitazioni. Dopo le prime settimane – con l’arrivo delle prime vere sfide – il Trigger Center va a regime e il partecipante inizia a guadagnare merito, a sviluppare le proprie potenzialità.

In questa fase il Trigger Center, le dashboard e la blockchain sono visibili solo al partecipante.

Studenti MasterKeen

Per orientarsi nelle proprie capacità

Per tutto il MasterKeen il Trigger Center diventa, per gli studenti che decidono di dare il massimo impegno, un sistema di innesco di valore, merito e potenzialità di crescita. Serve innanzitutto per sé stessi, come aiuto concreto a migliorarsi costantemente, come bussola per valutare con occhio oggettivo le proprie aree di forza e quelle di miglioramento, perché alla fine del corso possano essere stati fautori al 100% del diventare la migliore versione di sé stessi.

2

Pre-Draft. Presentazioni e conoscenza reciproca per il futuro

Draft fase 2: conoscenza con le aziende

Per poter pensare a una collaborazione è necessario innanzitutto conoscersi e presentare allo studente lo studio o l’azienda, la mission, l’ambiente di lavoro, il tipo di lavoro e tutto quello che è necessario sapere sulla propria attività professionale, in modo che lo studente possa apprezzarne non solo la nomea ma anche l’ecosistema professionale che vi è dietro le quinte.

Lo scopo è impostare un livello di conoscenza più profondo rispetto a quello regalato dalla nomea dello studio, che già da solo può portare agli studenti uno sguardo sul proseguimento “post MasterKeen” e candidarsi per future possibilità di collaborazione.

Cosa deve fare l’azienda in questa fase

Presentarsi agli studenti e spiegare loro l’ecosistema professionale.
O anche solo dichiararsi interessati a diventare Osservatori del Draft.

Conoscenza con lo studio o l'azienda

Incontri con studi e aziende

Nel programma didattico del MasterKeen, all’incirca alla fine del quarto mese, è prevista una giornata organizzata da Volcano High nella quale gli studenti hanno la possibilità di entrare in contatto con studi e aziende aderenti al programma Draft e di iniziare a dimostrare il proprio valore, acquisito durante le sfide affrontate fino a quel momento. Si tratta di un momento di confronto nel quale gli studenti hanno la possibilità di conoscere la realtà, di parlare direttamente con i BIM Manager o i Coordinator.
E, soprattutto, studi e aziende hanno la possibilità di conoscere le nuove generazioni di BIM Specialist che stiamo formando.

3

Avvio del Draft. Adesione e  condivisione dashboard

Draft fase 3: lo studente diventa un Rookie

Dal giorno successivo gli studenti interessati alla collocazione professionale potranno aderire, su loro iniziativa, al programma Draft e diventare Rookie: esordienti che si mettono in gioco, aprendo il proprio Trigger Center a osservatori esterni dell’azienda: titolari, BIM Manager, BIM Coordinator, responsabili delle HR. Questi ultimi potranno così vedere con i loro occhi l’impegno, il merito e le potenzialità di crescita nei mesi rimanenti del MasterKeen.

Cosa deve fare l’azienda in questa fase

Poco: scegliere se aderire, senza impegno alcuno, al programma Draft: per la condivisione delle dashboard è necessario firmare documenti per la non diffusione dei dati all’esterno del Trigger Center.

Lo studente diventa un Rookie

Il partecipante diventa un Rookie

Quando aderisce al Draft, lo studente diventa un Rookie, ovvero un “esordiente” che si mette  in gioco, disponibile a condividere il proprio percorso di apprendimento professionale e il proprio rendimento.

Condivisione Dashboard

Lo studente condivide le dashboard del Trigger Center

Le dashboard del Trigger Center vengono condivise con il responsabile dello studio o dell’azienda (anche più di uno): titolari, BIM Manager, BIM Coordinator, responsabili delle HR.
Il responsabile diventerà Osservatore.

4

Draft. Osservazione, accordi  e prelazioni

Draft fase 4

Una volta attivato il Draft per il partecipante, lo studio e l’azienda diventano osservatori, scouter che devono trovare le risorse più adatte per il proprio team. Stabilendo con il partecipante obiettivi di mantenimento di merito e potenzialità, per le aziende sarà possibile proporre pre-accordi o pre.contratti di collaborazione da attuare alla fine del percorso, per un proseguo professionale*.
Se necessario, anche prima della fine: la didattica del MasterKeen prevede che le competenze possono essere raggiunte e certificate in anticipo dagli studenti più talentuosi.
Il Rookie. dal canto suo, ha la sicurezza di una collocazione lavorativa già prima della fine del MasterKeen, può quindi concentrarsi dare il massimo aumentando ancora di più il livello del proprio apprendimento, competenze che potrà portare nello studio o in azienda.

* il programma Draft di Volcano High, come già accade per le occasioni che passiamo ai nostri studenti, non contempla il prendere in considerazione proposte di stage o tirocini (se non in casi molto importanti).

Cosa deve fare l’azienda in questa fase

Osservare l’evoluzione e l’andamento del percorso di apprendimento dello studente; si tratta semplicemente di monitorare le dashboard, non di interagire con sfide e task che lo studente deve affrontare. Proprio come un osservatore sportivo che si gode una bella partita e le prestazioni dell’atleta da portare in casa.
Eventualmente, fare proposte di prelazione allo studente meritevole e preparare con largo anticipo l’inserimento della risorsa nel Team.

Osservatore Draft

Il responsabile diventa Osservatore

Il responsabile dello studio o dell’azienda diventa a tutti gli effetti un Osservatore sul campo, uno spettatore delle performance di apprendimento dei Rookie seguiti.

Statistiche di valorizzazione del Rookie

Spettatore del campionato

L’Osservatore potrà vedere con i propri occhi il percorso professionalizzante del partecipante, i risultati raggiunti di giorno in giorno, le sfide superate, le competenze conquistate. Potrà valutare il merito e le potenzialità di crescita professionali del Rookie.
Esattamente come nello sport si possono osservare le statistiche delle performance dell’atleta.

Accordi di prelazione

Accordi di prelazione

Il Trigger Center fornisce all’Osservatore la possibilità di monitorare il raggiungimento (o mantenimento) degli obiettivi stabiliti di comune accordo con il Rookie, e quindi permette allo studio o all’azienda di prelazionare la risorsa con pre-accordi di collaborazione. Questi ultimi hanno il tempo per prepararne l’acquisizione, valutare il tipo di rapporto contrattuale e, in generale, di pianificare con i dovuti tempi l’inizio della collaborazione e l’inserimento nella squadra di lavoro.

5

Collaborazione professionale

Draft fase 5

Alla fine del MasterKeen, o comunque al raggiungimento delle competenze (capita spesso che le aziende abbiano bisogno anche prima), la prelazione o i pre-accordi vengono confermati con l’avvio della collaborazione.
Il Rookie entra a far parte del Team aziendale, pronto a mettere a disposizione della squadra le abilità e le capacità dimostrate durante il Draft.

Cosa deve fare l’azienda in questa fase

Se l’Osservazione è andata a buon fine e gli accordi sugli obiettivi sono stati raggiunti, proporre una collaborazione che possa soddisfare entrambe le parti, che possa valorizzare il merito e le potenzialità del Rookie, in modo che siano una risorsa sulla quale l’azienda possa costruire un offerta di servizi ancora maggiore negli anni a venire.

Collaborazione professionale

Avvio della collaborazione

Raggiunti gli obiettivi professionalizzanti del MasterKeen l’azienda e il partecipante possono trasformare l’accordo iniziale nell’attuazione di una collaborazione professionale, basata sugli assunti di merito e valore dimostrati durante tutto il Draft, e iniziare insieme la nuova avventura.

Conoscenza con lo studio o l'azienda

Parte della squadra

Il Rookie che ha dato il massimo diventa così parte della squadra, del Team, ed entra a far parte dello studio o dell’azienda, pronto a dare il massimo, a mettere a disposizione le abilità e le capacità dimostrate con il Draft per affrontare le nuove sfide professionali che affronterà con nuovi compagni di avventura, con la possibilità di dare alla nuova squadra ancora più impegno, dedizione, di apportare il proprio contributo per il raggiungimento degli obiettivi.
L’azienda avrà guadagnato una nuova risorsa professionale.

Funzionalità Trigger Center

Scopri le funzionalità del Trigger Center

Il Trigger Center non è solo un sistema di analisi delle proprie capacità, ma un vero e proprio sistema con decine di funzioni che possono aiutare in modo concreto il partecipante ai MasterKeen a immergersi progressivamente nel mondo professionale, con un passaggio talmente naturale da rendere difficile l’individuazione del momento preciso in cui questo avviene.

Trigger Center è un prodotto sviluppato da 42 HUB, la startup innovativa per la ricerca e lo sviluppo di Volcano High.
42 HUB Srl, Largo Caleotto 29, 23900 Lecco.
Copyright 2021 42 HUB S.r.l. e AM Labs S.r.l.. Tutti i diritti sono riservati, i contenuti di questo sito sono protetti da diritti d'autore. Ogni uso non autorizzato verrà perseguito a norma di legge.